Home Page
Presentazione
Storia Deputazione
Organigramma
Media
Attività Sociale
Iniziative
Biblioteca
Pubblicazioni
La Sede e gli Orari
La Deputazione di storia Patria per le Marche
ha sede ad Ancona, in Piazza Benvenuto Stracca n.1

Tel./Fax/Segreteria 071 52999
e-mail: info@deputazionemarche.it
segreteria: segreteria@deputazionemarche.it
tesoriere tesor.deputa@abanet.it
presidente: presidente@deputazionemarche.it
PEC: deputazionemarche@legalmail.it

La Deputazione rimane aperta il:

martedì, ore 9-12 previo appuntamento
giovedì, ore 15-17 previo appuntamento


NEWS

30 novembre 2021, Falconara Marittima - Biblioteca Storica Francescana e Picena, ore 17,30.
Storia e storiografia nel percorso del Prof. Gilberto Piccinini.
Giornata in ricordo del Prof. Gilberto Piccinini
[Leggi Tutto]

18-19 novembre 2021, Università di Macerata, Auditorium UNIMC, via Padre Matteo Ricci, 2
"Tra' due liti d'Italia". Echi danteschi nelle Marche.
Convegno di studi per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
[Leggi Tutto]

13 novembre 2021, Ancona, Teatro Sperimentale "Lirio Arena", ore 17,00
Presentazione del volume di Ivana Pellegrini
Il manoscritto Inni e Canzoni del Risorgimento 1797-1929 di Palermo Giangiacomi in un decennio di studi e attività di valorizzazione (2010-2021).
[Leggi Tutto]

15-16-17 ottobre 2021, Fabriano Giornate Sassiane dedicate a "Romualdo Sassi e la storia locale a Fabriano: il passato ha la vita dal presente".
[Vedi programma]

Pubblicazione 2021
Santa Margherita della Metola o di Città di Castello nei secoli XIII-XIV.
(collana Studi e Testi, n. 44, Ancona 2021), a cura di Anna Falcioni)
Il volume è stato pubblicato con il patrocinio dell'Arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant'Angelo in Vado, della diocesi di Città di Castello e dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
[Leggi Tutto]

2 ottobre 2021, Barbara-Monastero della Santa Croce di Fonte Avellana
Giornata di Studi Nazionale
Santa Maria di Sitria un'abbazia romualdina sull'Appennino umbro-marchigiano
[Vedi programma]

Attività maggio-settembre 2021
La Deputazione ha partecipato ai seguenti eventi:
  • 27 maggio - webinar organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Macerata e dal Comune di Cingoli per la presentazione del volume n. 43 della collana "Studi e testi" di Francesca Bartolacci "Scriptus et compositus per me. I più antichi protocolli notarili di Cingoli (1368-1408).
  • 28 giugno-7 agosto, Sant'Angelo in Vado (PU) - XX campagna di scavo archeologico nelle terme romane di Tifernum Mataurense (Sant'Angelo in Vado - PU), diretto dalla socia prof.ssa Emanuela Stortoni (Università degli Studi di Macerata).
  • 9 luglio - Ancona, Mole Vanvitelliana, Convegno "Il Risorgimento e le Marche" per il 160° anniversario dell'Unità d'Italia, organizzato dall'Associazione culturale Ankon nostra.
  • 22 luglio - Loreto, presentazione del volume "Gianuario Solari benefattore dei loretani", a cura di Francesco Maria Clementi.
  • 26 agosto, Monte Roberto - Serata in ricordo del deputato e consigliere prof. Riccardo Ceccarelli, organizzata dal Comune di Monte Roberto e dalla parrocchia di San Silvestro.
  • 4 settembre - Jesi, workshop "Federico II e le Marche nel Medioevo Percorsi Svevi da scoprire", programmato dalla Fondazione Federico II di Svevia.
10 luglio 2021
L'arcivescovo di Ancona, S.E. Mons. Angelo Spina, si è recato in visita alla sede della Deputazione ed ha espresso parole di stima per il nostro istituto, in particolare per la ricchezza dei fondi librari ivi conservati e per la Biblioteca "Gilberto Piccinini".
[Leggi Tutto]

Progetto Toponomastica 2021
Grazie ad un contributo della Giunta Centrale per gli Studi Storici, la Deputazione partecipa ad un progetto nazionale di ricerca sulla "Toponomastica", cioè sull'uso pubblico della storia che si evidenzia attraverso i nomi di luoghi, eventi e strade.
La partecipazione al progetto è motivata dall'attenzione che la Deputazione marchigiana ha sempre riservato alla tematica, attenendosi scrupolosamente al compito istituzionale affidato alle Deputazioni: supportare le decisioni dei Prefetti in merito alle richieste dei Comuni di intitolazione o variazione toponomastica, con un circostanziato parere.
La ricerca verrà condotta secondo le indicazioni fornite dalla Giunta Centrale, precisamente:
  • di riservare il primo quadrimestre 2021 alla tabulazione dei dati presenti nel proprio archivio, distinguendoli per anno, denominazione proposta, tipologia dello spazio urbano, Ente proponente, parere espresso; esito ed eventuali note
  • di dedicare il secondo quadrimestre all'elaborazione testuale delle considerazioni deducibili dall'analisi dei dati, che, a memoria e all'esperienza, potranno indirizzarsi a distinguere e valutare il rapporto tra intestazioni a fatti, personaggi nazionali e internazionali, da quelle di intestazione a esponenti locali della cultura e del civismo.
Biblioteca e Archivio "Gilberto Piccinini", Sala riunioni "Werther Angelini"
Per volontà testamentaria del Prof. Gilberto Piccinini, presidente dal 1998 al 2019, la Biblioteca e l'Archivio personale sono stati donati alla Deputazione di Storia Patria per Marche. Questo lascito, che comprende un consistente e pregevole corpus librario, è stato collocato in una sala a lui dedicata, posta nel piano superiore di Palazzo Baldi. A fianco della "Sala studio Gilberto Piccinini" è stata intitolata la nuova sala riunioni al prof. "Werther Angelini", suo maestro ed illustre predecessore nella presidenza della Deputazione.
[Vedi foto]

Sala studio e fondo "Gilberto Piccinini" presso Deputazione di Storia Patria per le Marche


Deputazione di Storia Patria per le Marche e Sala Museale del Risorgimento "Gilberto Piccinini"


Presentazione del libro di Ivana Pellegrini "Il manoscritto Inni e canzoni del Risorgimento 1797-1928"

STORIA DELLA FONDAZIONE DELLA DEPUTAZIONE DI STORIA PATRIA PER LE MARCHE

La Deputazione di Storia Patria per le Marche è stata istituita (R.D. 30 marzo 1890) con lo scopo di operare nel settore della ricerca storica a livello regionale.

Infatti, come si evince dallo Statuto originario (approvato nel 1894) essa viene creata allo scopo di "(...) raccogliere, scegliere e pubblicare storie, cronache, statuti, documenti, notizie, di ogni tempo e specialmente del Medioevo, che siano di capitale importanza alla illustrazione della storia civile, militare, giuridica, economica, letteraria e artistica di dette province... [> Leggi tutto]



CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE


22 OTTOBRE 2020

Enrico Dehò, Paesi marchigiani, 1910


Deputazione di storia Patria per le Marche: Piazza Benvenuto Stracca 1, 60121 ANCONA - Tel. Fax (071) 52999