Home Page
Presentazione
Storia Deputazione
Organigramma
Media
Attività Sociale
Iniziative
Biblioteca
Pubblicazioni
Convegni ed Iniziative 2022
Fano, Sala Morganti del Palazzo Malatestiano, 16 dicembre 2022 - 31 gennaio 2023.

Mostra storico-documentaria "I registri malatestiani e l'arte militare del primo Rinascimento", promossa dal Centro Internazionale di Studi Malatestiani e patrocinata anche dalla Deputazione di storia patria per le Marche.

[MANIFESTO] - [INVITO]

Sant'Elpidio a Mare, Teatro "Luigi Cicconi", 11 dicembre 2022, ore 10.

Apertura delle celebrazioni, patrocinate dalla Deputazione, per il 150° anniversario del Teatro "Luigi Cicconi".

[PROGRAMMA]

Ancona, 26 novembre-17 dicembre 2022.

Programma visite natalizie, alla scoperta del Centro Storico e della Sala Museale "Gilberto Piccinini" della Deputazione di storia patria per le Marche

Rione San Pietro, uno dei rioni storici più antichi, i siti dell'epopea risorgimentale e due visite singole, una sul Colle dei Cappuccini e l'altra dedicata all'Ancona ebraica. Il programma di visite guidate natalizie messo a punto dalla Direzione turismo del Comune di Ancona prevede anche l'apertura di siti poco noti o anche inediti, incluso lo Studentato Buon Pastore di via Fanti, Palazzo Camerata, Palazzo Baldi, con la sua mostra di cimeli risorgimentali, la Sinagoga, il Bastione San Paolo e la chiesa del Gesù. Si comincia sabato 26 novembre (tutti gli appuntamenti sono alle 16 all'Edicola IAT di piazza Roma eccetto quello dell'11 dicembre che è di domenica alle ore 10) con la visita al quartiere San Pietro (replica in programma sabato 17 dicembre). Si prosegue poi il 3 dicembre (replica il 7 gennaio) con la visita all'Ancona protagonista degli eventi del Risorgimento da piazza del Plebiscito alla mostra di Palazzo Baldi in piazza Stracca.
Il 10 dicembre, appuntamento unico per la visita al Monte Cappuccini, al Bastione San Paolo, faro e strutture difensive e domenica 11 alle 10 visita all'Ancona ebraica e alla Sinagoga.
Per le visite, a cura di guide turistiche professionali, si ringraziano per la collaborazione il FAI Marche, l'ERDIS Marche, la Comunità ebraica, la Deputazione di storia patria e l'Istituto Storia Marche 900.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti con prenotazione obbligatoria all'Edicola IAT di piazza Roma fino all'esaurimento dei posti disponibili (chiamare il 3392922855, oppure via email: edicola.iat@comune.ancona.it).
[PROGRAMMA]

Ancona, Palazzo degli Anziani, 11 novembre 2022, ore 16,15.

Presentazione di "Palermo Giangiacomi e il Palazzo Moroder Costanzi in un decennio di studi e attività di valorizzazione" di Ivana Pellegrini.

[PROGRAMMA]

Ancona, Museo Archeologico Nazionale delle Marche, 14-15 ottobre 2022.

Convegno internazionale in memoria di Sante Graciotti, insigne slavista marchigiano, professore emerito dell'Università "La Sapienza" di Roma, Accademico dei Lincei e membro di molte altre Accademie straniere.
A un anno dalla sua dipartita, la Società Dalmata di Storia Patria e la Deputazione di Storia Patria per le Marche promuovono un convegno di studi sulla sua figura.

[PROGRAMMA] - [COMUNICATO STAMPA]

Maclodio (BS), Sala Civica Comunale, 7 ottobre 2022, ore 18,00

Incontro di studio "Maclodio tra Brescia e Bergamo una battaglia nella storia".

[PROGRAMMA]

Sarnano, Sala Congressi, 30 settembre 2022, ore 11.

Sarnano, Sala Congressi, 30 settembre 2022, ore 11.

[PROGRAMMA]

Pubblicazione
"Santa Maria di Sitria. Un'abbazia romualdina sull'Appennino umbro-marchigiano".

Atti della Giornata nazionale di studi, tenutasi a Barbara e al Monastero di Fonte Avellana lo scorso 2 ottobre 2021 nel millenario della fondazione (1021-2021). La pubblicazione è stata patrocinata e finanziata dalla Deputazione di storia patria per le Marche.

[PROGRAMMA]

22-25 settembre 2022, Ancona, Mole Vanvitelliana

4° Festival della storia, evento sostenuto anche dalla Deputazione.

[PROGRAMMA]

16-18 settembre 2022, Castelfidardo

celebrazioni del 162° anniversario della battaglia di Castelfidardo per l'Unità d'Italia del 1860

[PROGRAMMA]

9 settembre 2022, Mondolfo, Chiostro di Sant'Agostino, ore 21,00

proiezione del docufilm "L'assedio di Mondolfo del 1517", tratto dal volume "La guerra di Urbino del 1517. Atti del Convegno di studi, Mondolfo, 30 settembre 2017", a cura di A. Falcioni e G. Piccinini, Ancona 2018.

[LOCANDINA]

13 agosto-30 settembre

Sarnano e Mogliano, mostra di documenti, provenienti dall'Archivio di Stato di Fermo e dagli Archivi Storici dei due Comuni coinvolti, riguardanti la Signoria dei da Mogliano e dei Brunforte nel periodo svevo

Entrambe le mostre rientrano in un progetto di ricerca, che la Fondazione Federico II di Jesi (capofila del progetto), il Centro Studi Sarnanesi, la Deputazione di storia patria per le Marche e i Comuni del cratere sismico stanno realizzando già dal 2020 e ha come obiettivo il recupero e lo studio di tutte le fonti archivistiche federiciane conservate nelle Marche.
[LOCANDINA] - [INVITO]

26 agosto, Osimo, chiesa di San Marco Evangelista

Scrigni sacri. Le meraviglie dell'arte

Organizzato dall'Arcidiocesi di Ancona-Osimo in collaborazione con il Comune di Osimo e la Deputazione [LOCANDINA]

23-24 giugno 2022, Potenza, Università degli Studi della Basilicata
Convegno nazionale di studio a conclusione del progetto biennale (2018-2020) sul tema

1799-1861. Dall'alba della nuova Italia all'Unità: progettualità e azioni politiche da Sud

cui la nostra Deputazione ha partecipato con le Deputazioni della Calabria, degli Abruzzi, della Basilicata e la Società di storia patria per la Puglia. Al convegno relazionerà il nostro Vicepresidente e responsabile scientifico del progetto, prof. Andrea Anselmi.
Qui di seguito, per ognuna della due giornate, il relativo link per eventuali collegamenti a distanza.
23 giugno 2022
https://meet.google.com/ram-fiyk-pff
24 giugno 2022
https://meet.google.com/gao-udde-rdb
[LEGGI TUTTO]

27 maggio 2022, Ancona - sede della Deputazione di storia patria per le Marche, ore 18,00.

Inaugurazione della mostra "Ebrei in camicia rossa. Mondo ebraico e tradizione garibaldina fra Risorgimento e Resistenza".
La mostra è stata organizzata dalla Deputazione, dall'Ass. Naz. Veterani e reduci garibaldini - sez. di Castelbellino con il patrocinio della Comunità ebraica di Ancona e del Tribunale rabbinico del centro-nord Italia.

[LOCANDINA]

Pubblicazione 2022

Atti e Memorie 115 (2020-2021), Ancona 2022.

[LEGGI TUTTO]

23 aprile 2022, Filottrano, Biblioteca Comunale E. Bianchi, ore 17,30

Conferenza del prof. Carlo Pongetti, presidente della Deputazione di storia patria per le Marche, in ricordo di Gilberto Piccinini, suo predecessore, che tanto ha contribuito alla crescita culturale di Filottrano. In parallelo, una esposizione di libri che raccontano la storia della città.

[LOCANDINA]

Deputazione di storia Patria per le Marche: Piazza Benvenuto Stracca 1, 60121 ANCONA - Tel. Fax (071) 52999